Mascherine lavabili? Sì grazie! Ma quali sono le caratteristiche imprescindibili?


Le mascherine lavabili (mascherine di comunità) hanno lo scopo di limitare la trasmissione di agenti infettivi e, per farlo correttamente, devono avere prima di tutto una buona capacità filtrante, ossia la capacità di impedire il passaggio di goccioline microscopiche (del diametro medio di 3 micron).

Non devono essere troppo pesanti per consentire di respirare con facilità.   

Quando si indossa una mascherina che non rispetta il requisito della respirabilità ,infatti, si tenderà a spostarla, a respirare dai lati o ad adottare altri stratagemmi per evitare il disagio, minandone l’efficacia. L’aria a quel punto passerà dalle fughe laterali o accanto al naso senza essere filtrata, vanificando così del tutto l’obiettivo a cui è preposta. Quando si indossa una mascherina troppo pesante inoltre ci si sente affaticati, si tende a toccarla per spostarla, abbassarla, con evidenti rischi di contaminazione. 

La mascherina deve rispettare una giusta aderenza con il viso coprendo perfettamente naso e bocca, fin sotto il mento, e per questo deve avere elastici non troppo rigidi per consentire l’adattamento della mascherina al proprio volto.         

Alcune mascherine hanno elastici o addirittura fasce che comprimono e si allacciano o circondano la nuca. In questo caso gli inconvenienti possono andare dalla semplice scomodità fino ad arrivare a far scivolare la mascherina o ad interferire con eventuali apparecchi acustici andando a coprire il padiglione auricolare rendendo così difficoltoso l’ascolto.

Le mascherine lavabili devono poter subire diversi lavaggi senza perdere efficacia per garantire un effettivo risparmio economico ed avere un effetto di salvaguardia per l’ambiente evitando gli sprechi.

IN DEFINITIVA LA MASCHERINE DEVONO GARANTIRE COMFORT E CONTESTUALE EFFICACIA!

Le mascherine G-WAY by Gostoli sono state studiate per soddisfare ogni singolo punto.

Le mascherine G-WAY by Gostoli sono prodotte con un triplo strato di tessuti trattati lato interno ed esterno con Eco Barrier di HeiQ in modo da garantire l’effetto anti-spray. Il tessuto a contatto diretto con i viso viene sottoposto ad un trattamento antibatterico. I tessuti utilizzati dunque garantiscono non solo la massima sicurezza ma anche la traspirabilità. La respirazione è agevole in qualunque situazione.

Le mascherine G-WAY by Gostoli sono state progettate per aderire perfettamente al viso. Nella Linea Fashion grazie agli elastici regolabili e alla fascetta stringinaso, nella Linea Seamless grazie alla corretta tensione e morbidezza degli elastici e della struttura della mascherina.

Per entrambe le Linee le mascherine, anche con l’uso prolungato, non lasciano alcun segno doloroso dietro alle orecchie pur aderendo perfettamente ad ogni tipologia di volto.

Siamo stati ovviamente i primi ad utilizzare le nostre mascherine e così hanno fatto i nostri amici e famigliari. Possiamo testimoniare in prima persona riguardo alla comodità e sicurezza. Noi tutti ci auguriamo di potere eliminare quanto prima ogni barriera ma oggi non è ancora il momento. Oggetto ambìto o inviso abbiamo ancora bisogno della mascherina, abbiamo ancora e più che mai bisogno di proteggerci. Facciamolo al meglio!

GosTeam